Dr. Giulio Romano Nutrimedgr

CHI SONO: DOTTOR GIULIO ROMANO

Il mio interesse per la medicina estetica e la nutrizione è iniziato ancor prima della laurea.

Sono laureato in medicina e chirurgia presso l’università degli studi di Siena dove ho anche conseguito l’abilitazione alla professione di medico chirurgo.

Già durante gli ultimi anni universitari ho iniziato a interessarmi a problematiche come allergie alimentari, problemi digestivi, disfunzioni ormonali e inestetismi cutanei frequentando i reparti di dermatologia, endocrinologia, gastroenterologia e chirurgia plastica.

Successivamente ho dato seguito ai miei interessi iscrivendomi alla scuola di Medicina Estetica dell’Università degli studi di Parma dove ho appreso e applicato le più valide e innovative tecniche in ambito medico-chirurgico di medicina estetica: dalla dermatologia estetica alla flebolinfologia fino all’alimentazione nutraceutica.

Questo approcio medico ai problemi estetici ha fatto in modo che iniziando a visitare i pazienti nel mio studio mi sono reso conto di come quasi sempre gli inestetismi o i problemi di peso fossero la manifestazione più visibile di problematiche più ampie che riguardano il modo di alimentarsi, squilibri ormonali e processi infiammatori in atto.

Da qui è nata la consapevolezza, confermata dai risultati sui miei pazienti, che per ridare luminosità e vita al volto, per far scomparire segni e rughe e per arrestare l’invecchiamento precoce la strada non poteva essere solo quella di mascherare i sintomi ma bisognava capire cosa non funzionasse e invertire quei meccanismi patologici.

Agire in una sola direzione dava risultati non pienamente soddisfacenti, invece l’approccio integrato di una medicina estetica fatta utilizzando prodotti biocompatibili e naturali nel completo rispetto dell’armonia delle nostre forme insieme al radicale cambiamento del modo di alimentarsi e degli stili di vita sbagliati si è rivelata la strategia vincente per riportare indietro le lancette dell’orologio in modo duraturo.

Nel tempo ho ulteriormente approfondito le mie conoscenze in fatto di nutrizione frequentando master e congressi internazionali.

Ho potuto constatare con l’esperienza clinica che c’è una stretta correlazione tra la salute del nostro apparato gastrointestinale o la nostra dieta e il modo in cui invecchiamo: ogni alimento se non ben tollerato dal nostro organismo non solo lascia segni evidenti di danneggiamento sulla nostra pelle ma lo fa in modo preciso e riconoscibile.

Ho usato queste competenze che provengono da due mondi solitamente separati, quello della nutrizione e della medicina estetica, per realizzare dei protocolli di trattamento che agissero dall’interno e dall’esterno: l’obiettivo non è solo mascherare i sintomi ma cercare di capire quali siano le vere cause dei problemi che affliggono i miei pazienti, poichè la vera bellezza nasce sempre dalla salute.

LA MIA FILOSOFIA

Apparire più giovani ed arrestare l’invecchiamento precoce vuol dire essere realmente più giovani.

Esiste una forte pressione ad apparire in forma ma non ha alcun senso essere esausti internamente, mostrarne i segni esternamente e voler mascherare tutto questo con trattamenti che plastificano e paralizzano il nostro volto.

La bellezza ed il benessere dipendono da numerosi fattori: problemi digestivi, alterazioni ormonali o infiammazione sono alla base di molti dei nostri problemi come invecchiamento cutaneo, sovrappeso, perdita di capelli, scarsa qualità del sonno, mancanza di energia.

Chi sono, la mia filosofia

Individuare quali processi non funzionano come dovrebbero e correggerli vuol dire non solo ritrovare il proprio benessere ma anche riportare indietro le lancette dell’orologio ed apparire più belli di quanto non fosse mai accaduto in precedenza.

L’utilizzo mirato di trattamenti di medicina estetica con prodotti biocompatibili e naturali, come collagene e vitamine, deve andare di pari passo con il risanamento dell’organismo dall’interno, che può avvenire solo ristabilendo la salute del nostro apparato digerente e il nostro equilibrio tramite una specifica alimentazione.

L’obiettivo non è quello di mascherare ma di innescare quei meccanismi che portano ad una rigenerazione cellulare e ad un vero rinnovamento dei nostri tessuti.

Educare il proprio corpo, imparare a scegliere e a consumare gli alimenti di cui realmente abbiamo bisogno.

Siamo in un’epoca in cui il marketing alimentare sempre piu aggressivo indirizza i nostri acquisti in nome del profitto ma non sempre della salute e delle nostre reali necessità.

Educare il nostro corpo vuol dire acquisire una naturale preferenza verso quello che ci piace e ci fa stare bene, arrivando ad eliminare in modo spontaneo quello che ci fa male.

In sostanza bisogna imparare ad alimentarsi correttamente.

  • Per qualsiasi informazione chiamami: 328 5398125

    Risponderò a tutte le domande

  • OPPURE SCRIVI
WhatsApp chat