Attivarsi e muoversi  aiuta a rimanere giovani, più di qualsiasi prodotto di bellezza o cura miracolosa.

Il corpo umano ha bisogno di movimento, quindi una regolare attività fisica aiuta a diminuire il rischio di patologie e ha effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona.

Un’attività fisica condotta anche moderatamente, ma in modo continuativo, ritarda la degenerazione dei muscoli, delle articolazioni e delle strutture organiche.

Vantaggi e benefici dell’attività sportiva

Lo sport apporta benefici per tutto il corpo: rende più forti muscoli ed articolazioni, Ottimizza il metabolismo, migliorando il rapporto tra massa grassa e massa magra del corpo, viene regolato lo stimolo della fame e si riequilibrano i parametri ematochimici.

Ci sono inoltre benefici per l’apparato respiratorio, viene aumentata la sua elasticità e capacità, migliora il battito cardiaco e rende il sistema circolatorio più elastico.

Vengono scongiurate problematiche tipiche della vita sedentaria, come l’obesità, l’ipertensione, il diabete e tutte le patologie legate al sistema cardiocircolatorio, tra cui l’infarto, una delle cause di morte più diffuse nel mondo occidentale.

L’attività sportiva fa bene non solo al fisico ma anche alla psiche, aiuta a combattere ansie e disturbi depressivi.

Procedere gradualmente con l’attività

Certo, non ci si può inventare atleti da un giorno all’altro, l’importante è mantenersi attivi sfruttando ogni occasione.

Per chi non ha mai praticato sport, è necessario ‘partire per gradi’, senza affaticare il cuore, i muscoli e la colonna vertebrale, mettere sotto pressione in maniera imporovvisa il nostro organismo, può portare a probemi fisici di vario tipo.

Un suggerimento potrebbe essere di andare a lavorare o a scuola a piedi o in bicicletta, non prendere la macchina per fare piccoli spostamenti e, quando la usi posteggiala un pò più lontano, vai a ballare, organizza passeggiate con i tuoi amici.

Praticare sport, infatti, allevia la tensione accumulata in tutto il giorno, porta benessere a tutto l’organismo e, dopo lo sforzo, induce una piacevole sensazione di rilassatezza, che ha benefici influssi sull’umore, sulla vita sociale e sul riposo notturno.

Vantaggi di una sana attività sportiva:

  • Efficienza cardiovascolare.
  • Controllo del peso.
  • Efficienza muscolo-scheletrica.
  • Stimolazione e regolazione ormonali.
  • Azione psichica.
Leave a reply